MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

A spasso per la Val d’Orcia: Montepulciano, Pienza, San Quirico, Montalcino, Castiglione d’Orcia e Bagno Vignoni.


< Torna all'elenco

La val d’orcia è un paradiso per gli occhi, una valle così bella che è stata tutelata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco e con un giro di circa 80 chilometri è possibile, in una giornata, lasciarsi incantare da ogni scorcio.

Da Poggio al Vento si possono scegliere molte strade per raggiungere i borghi, ma suggeriamo un giro della val d’orcia panoramico, perché anche il viaggio sia un’esperienza unica dentro i colori e le atmosfere della campagna toscana.

Il percorso è adatto alle auto e incredibile per i motociclisti, con ampie curve e ottima tenuta della strada.

La prima tappa del nostro itinerario in val d’orcia è Montepulciano, a circa 25 chilometri da Poggio al Vento, il borgo medievale è ricco di storia con le sue chiese e la fortezza medicea del Sangallo. E’ famosa per il suo vino Nobile di Montepulciano che si può assaggiare nelle enoteche del borgo. Il paese è attento all’arte e alla cultura, numerose le mostre che si succedono, negli ultimi anni in particolare quelle dedicate a illustratori e fumettisti che hanno vissuto nel borgo, come Andrea Pazienza. Set del film New Moon della Saga di Twilight, Montepulciano offre ai funs un tour guidato per vedere i luoghi delle riprese.

Il giro prosegue, a 13 chilometri circa, con Pienza, il gioiello della val d’orcia, incantevole per l’architettura quattrocentesca e la posizione, sulla sommità delle dolci colline che hanno reso famosa la Toscana in tutto il mondo. In primavera ed estate si resta senza fiato affacciandosi dalla balconata delle mura che circondano il borgo. Molti i capolavori di Bernardo Rossellino come il palazzo Piccolomini con il bellissimo giardino pensile, palazzo Borgia e il duomo che incorniciano la caratteristica piazza trapezioidale. Tanti i negozi di artigianato e prodotti tipici tra cui curiosare, Pienza è il luogo ideale per fermarsi a pranzo, vino e pecorino le specialità da non lasciarsi scappare.






Terza tappa del giro è San Quirico d’Orcia, a 10 chilometri da Pienza, il più antico dell’itinerario, un borgo di origine etrusca, completamente ristrutturato e raccolto, qui si può passeggiare alla scoperta della chiesa di San Francesco con gli horti leonini realizzati nel 1580 da Diomede Leoni, esempio di giardino all’italiana.

La quarta tappa è Montalcino, a 15 chilometri da San Quirico, famosa per il suo Brunello, sono tante le enoteche che si trovano del borgo medievale in cui poter gustare bicchieri di vino d’annata. Nel mese di luglio la manifestazione Jazz&Wine mette d’accordo amanti del vino e della musica in una cornice unica, quella della fortezza. Il castello conserva le mura perimetrali, oggi visitabili e che permettono di ammirare il panorama dei vigneti che circondano Montalcino.

La quinta tappa è sulla vetta della Toscana a Castiglione d’Orcia. Durante il giro è impossibile non notare una rocca perfettamente conservata che sovrasta l’intera val d’orcia, a soli 20 chilometri da Montalcino, il borgo è uno spettacolo da non perdere. Castiglione d’Orcia è un esempio di architettura medievale caratteristica e ben conservata e con la sua Rocca di Tentennano offre la possibilità di dominare la valle e sembra di toccare il cielo con le dita.





Al ritorno, se non siete ancora sazi di bellissimi borghi, la sosta ideale per l’aperitivo è Bagno Vignoni.


La piazza è una vasca di acqua termale, famoso impianto fin da epoca romana, permette di vedere la Rocca appena visitata dal basso.




L’ultimo sguardo alla val d’orcia è sulla strada del rientro verso  Poggio al Vento.












Itinerario e tempi di percorrenza in auto:


Da Poggio al Vento dirigersi a Foiano e proseguire per la statale in direzione Bettolle, da lì verso Torrita di Siena, seguire le indicazioni per Montepulciano.

Da Montepulciano prendere la SS146 per Pienza.

Da Pienza proseguire sulla SS146 per San Quirico D’Orcia.

Da San Quirico D’Orcia prendere la via Cassia direzione Montalcino.

Da Montalcino prendere la SS323 per Castiglione D’Orcia.

Da Castiglione D’Orcia prendere la SS323 per Bagno Vignoni.

Al rientro da Bagno Vignoni prendere la SP15 in direzione Pienza e poi Torrita di Siena, Bettolle, Foiano e Pozzo della Chiana.



< Torna all'elenco