MOSTRA MENU

NASCONDI MENU

Nelle vicinanze: l’orizzonte di Poggio al Vento


< Torna all'elenco

L’orizzonte di Poggio al Vento è costellato di borghi che sorgono sulla sommità dei colli circostanti, disseminati qua e là nella splendida val di chiana in cui la casa vacanze e B&B è immersa.

Ruotando lo sguardo s’incontrano Marciano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano e Monte San Savino.

Alcuni più conosciuti altri meno, sono luoghi da visitare.

Primo fra tutti Marciano della Chiana, quasi attaccato a Pozzo della Chiana, il paese è caratterizzato dalla bellissima torre che lo sovrasta, parte del castello la cui forma rettangolare ne svela la natura militare. La torre e la rocca del castello sono state oggetto di un lungo restauro, oggi sono utilizzate come centro culturale e possono essere visitate, dalla torre si ammira l’intera val di chiana.

Il giro prosegue con Castiglion Fiorentino, il borgo è piccolo ma curato e trova il suo cuore nella torre del Cassero, visitabile, e teatro di una bellissima rievocazione medievale a fine maggio. Passeggiando per il centro storico s’incontrano anche le logge del Vasari, il palazzo comunale, il palazzo pretorio oggi biblioteca e museo archeologico, da visitare anche la Pinacoteca comunale nella chiesa di Sant’Angelo.

Tornando indietro è consigliata una sosta a Foiano per ammirarne il centro storico, qui si trovano numerose opere robbiane custodite nelle chiese foianesi, è infatti da non perdere il palazzo comunale, la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Michele Arcangelo, la chiesa di Santa Maria della Fraternita, la chiesa dei Santi Martino e Leonardo e il Tempio di Santo Stefano alla Vittoria eretto nel 1572 da Giorgio Vasari. Il tempio è sulla strada che da Pozzo della Chiana porta a Poggio al Vento.





Dopo Foiano si prosegue verso Lucignano, dalla caratteristica pianta urbanistica a chiocciola tipica del periodo medievale, é una delle poche rimaste intatta. Camminando per Lucignano si ha la sensazione di procedere lungo una spirale che porta sempre più nel cuore del borgo e alla fine svela il palazzo comunale, la collegiata e la chiesa di San Francesco; i centri nevralgici della vita nel medioevo e per questo i più protetti.





A pochi chilometri da Lucignano si trova Monte San Savino, nel centro storico sono da visitare le Logge dei Mercanti, costruzione cinquecentesca di pietra serena, e davanti il Palazzo di Monte, attuale sede del Comune, che sorprende con i suoi giardini pensili. Meritano una visita anche il Cassero e la Sinagoga costruita dov’era l’antico ghetto. Monte San Savino è il luogo ideale per uno spuntino, è famosa per la sua porchetta.



Itinerario e tempi di percorrenza in auto:


Da Poggio al Vento attraversare il centro di Pozzo della Chiana e proseguire verso Marciano della Chiana.

Da Marciano della Chiana prendere la SP25 in direzione Castiglion Fiorentino.

Da Castiglion Fiorentino prendere la SP27 in direzione di Foiano della Chiana.

Da Foiano della Chiana prendere la SP28 in direzione di Lucignano.

Da Lucignano prendere la SP19 in direzione Monte San Savino.

Da Monte San Savino il rientro è con la SP26 direzione Pozzo della Chiana.



< Torna all'elenco